Lei ha caldo al culo

On 7 Febbraio 2014

LEI HA CALDO AL CULO (Monna Lisa e i suoi perché) è una
variante sexy ed erotica sula figura della Gioconda.

Monna_Lisa-Mosaico

Monna_Lisa_QR

Vernice Contemporanea

Presenta

LEI HA CALDO AL CULO

(Monna Lisa e i suoi perché)

Da poco trascorso il centenario dal ritrovamento della Gioconda, trafugata da Vincenzo Peruggia nel 1911 ed ecco che Vernice Contemporanea, Associazione Culturale Padovana, rende omaggio al mito, presentando al pubblico una collettiva d’arte.

LEI HA CALDO AL CULO (Monna Lisa e i suoi perché) il provocatorio titolo che gli organizzatori hanno proposto come incipit agli artisti invitati.

Nomi già noti alla critica ufficiale e giovani emergenti si confronteranno attraverso la pittura, la fotografia, la performance, la video-arte e la musica, rivisitando in chiave sexy la figura che il Vasari identificò come Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo.

Primo atto “dissacratorio” ma allo stesso tempo punto di partenza per una visione ormai divenuta pop, fu l’opera di Duchamp che nel 1919 presentò una Gioconda con i baffi sottotitolata da una scritta irriverente. Da lì un susseguirsi di ready-made e interpretazioni di artisti, grafici e pubblicitari. Si ricordi almeno Philippe Halsman che ritrasse un inquietante “Dalì nelle vesti della Gioconda” (1954), mutando radicalmente i connotati del celebre viso, piuttosto che Tom Wesselmann che la inserì come quadro sulla parete dietro il suo “Great American Nude n° 35” (1962), fino ad arrivare alla nostra “ Industria delle immagini” che l’ha impressa con ripetizione ossessiva in modo indelebile nella nostra immaginazione.

Vernice Contemporanea…Dopo tutto, anche noi a modo nostro!

Gli artisti invitati sono: Stefano Kaiowá, Federico Meneghello, Cesare Maremonti, Daniele Sartori, Anna Rizzato, Elena Clelia Budai, Vania Broccoli, Enrico Bonetto, Sarah Mottin, Angela Zoja, Daniele Rallo, Alessandra Pettenon, Erik Strauss, Eva Scapin, Filippo Scaboro, Jelena Janjic, Veronica B. e Theo Aiello, Iride, Calogero Marrali, Alice Ongaro, Daniele Bagnara, Loris Camerini DJ, Massimo Casagrande.

Scheda tecnica:

Titolo: LEI HA CALDO AL CULO (Monna Lisa e i suoi perché)

A cura di: Lisa Busatto

Tipologia: Arte Contemporanea-Musica

Date: 7 Febbraio/7 Marzo 2014

Inaugurazione: Venerdì 7 Febbraio ore 21.00

Apertura: Su appuntamento

Luogo: Cittadella (PD) Via Ca’ Nave Ovest 12

Partner Ufficiali: Dischi Soviet Studio, Antico Legno S.r.l., Diego Gazzola Hairdresser , Foto & Video Casagrande

Segreteria organizzativa: Vernice Contemporanea-Arte Cultura Società

Info: vernicecontemporanea@gmail.com

Facebook Event / Vernice Contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: